IL CAMPIONATO: AGGIORNAMENTO
04-03-2021 13:10 - Giovanili
I timori di un possibile rinvio della settima giornata di campionato, che prevedeva il match Fgl Pallavolo Castelfranco contro Alessandria, sono risultati fondati: in effetti, dopo i molti rinvii della compagine piemontese a causa del Covid, anche lo scontro contro le ragazze Fgl sarà spostato a data da destinarsi. Legittimo chiedersi ad oggi come sarà possibile per ArredoFrigo Valnegri recuperare cinque giornate, rispettando le scadenze di Calendario dei prossimi impegni di ciascun minigironi, presentate dalla FederVolley e che sotto ricapitoliamo.
La prima fase della regular season ha preso il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021: in questa prima fase,
i gironi di Serie B, composti da 12 squadre ciascuno, sono stati divisi in due, formando due sotto gironi da 6 squadre, allo scopo di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questo periodo purtroppo ancora delicato, gli spostamenti tra regioni e province. In questa fase, le dieci giornate, come abbiamo visto, sono articolate tra gare di andata e ritorno tra le sole sei squadre presenti nei sotto gironi: il weekend del 6/7 marzo, sarà la settimana giornata della dieci previste prima di accedere alla seconda fase.
Nella seconda fase, quindi, le 12 squadre che compongono un girone (provvisoriamente divise in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento.
Si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine degli scontri, verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.
I successivi step nella scalata alla promozione A2, saranno presentati in seguito, quando avremo la certezza che nuove possibili disposizioni e misure di controllo Covid non alterino i protocolli dei campionati previsti ad inizio stagione.
Ufficio stampa Asd Pallavolo Castelfranco
Foto di Maurizio Anatrini
Fonte: Addetto stampa ASD Pallavolo Castelfranco