FGL PALLAVOLO CASTELFRANCO VINCE AL PALABAGLI PER 3-1 (25/19, 25/19, 23/25, 25/20)
31-01-2021 17:19 - Giovanili
Nella seconda giornata del Campionato Nazionale di Serie B1/F girone A2, al PalaBagagli si è vista la FGL Pallavolo Castelfranco vincere con l’Arredo Frigo Valnegri di Acqui Terme (AL) per 3-1 con i parziali 25-19 ’23, 25-19 ’31, 23-25 ’33, 25-20 ‘30 con 2h ’06.
Fonte: Società ap
In campo Menicucci & Ficini hanno pensato bene di partire con Lippi al palleggio e Zonta opposto, Andreotti e Mastrodicasa al centro, De Bellis e Ristori Tomberli di banda, Casarosa libero.
Per Acqui Terme coach Marenco ha schierato Cattozzo al palleggio con Cicogna opposto, Mirabelli e Rivetti al centro e Culiani e Lombardi in banda, Fantini libero.
La partita ha visto nel primo set Andreotti e compagne condurre bene il gioco, con una Zonta in grado di tenere il servizio per ben 8 punti e dare così il distacco iniziale fino al punteggio 9-3, vantaggio che si è mantenuto fino alla fine.
Nel secondo set il gioco riprende i passi del precedente con le avversarie un po' più avvincenti ed il distacco è limitato, solo nel finale con De Bellis e Andreotti al servizio sul 19-18 e 23-19 portano la squadra in sicurezza con la chiusura del set 25-19.
Per Menicucci & Ficini il gioco non è scontato e richiamano le ragazze ad una maggiore concentrazione, anche perché Lippi è un po' dolente, per cui giocando più sulle fasce il gioco diventa più prevedibile. Le avversarie fanno di tutto per rientrare in partita, tanto che riescono ad allungare fino al 6-13, ma Menicucci richiama la squadra per ben due volte con il time-out sul punteggio 6-11 e 10-17, tanto da riorganizzare il gioco ed iniziare il recupero arrivando ad avere momenti da cardiopalmo, ma alla fine hanno la meglio le avversarie che chiudono il set 23-25.
Nel quarto ed ultimo set Menicucci ruota la formazione e vede subito pronte le avversarie a studiare il cambiamento, che all’inizio le mantiene in vantaggio fino a giungere sul 7-7 e 9-9, ma con una Ristori Tomberli sempre determinante nei momenti decisivi, riesce a portare il gioco in sicurezza con il suo servizio, allungando di tre punti il vantaggio, ma è al giro successivo che Mastrodicasa mette il risultato in sicurezza andando al servizio 13-10 servendo bene fino al 19-10. Le avversarie fanno di tutto per rientrare, ma non c’è nulla da fare il set termina sul punteggio di 25-20.
Gli unici cambi da parte di coach Menicucci sono stati nel terzo set inserendo Tani su Zonta sul 6-13 e Chisari su Lippi nel finale del 3-4 set.
Sicuramente si vede che la squadra anche se a volte in difficoltà è riuscita a reagire bene e mantenere la concentrazione giusta, basti pensare ai recuperi fatti anche da Zonta su palle quasi perse e per la quale il punto non è stato perso ma ottenuto alla fine del gioco.
La squadra avversaria ha dimostrato di essere un bel gruppo, privo di un’attaccante titolare infortunatasi la scorsa settimana al primo incontro, ha dimostrato di avere un ottimo palleggiatore e un opposto mancino in grado di dare del filo da torcere una volta riorganizzata la squadra, visto che nelle retrovie il libero riesce a coprire bene il campo portando così la squadra a difendere bene.
Buona la prova al servizio, con ben 98 battute, vi sono stati 6 errori e 7 ace da parte di Mastrodicasa 2 e 1 da Lippi, Zonta, Andreotti e Ristori Tomberli.
A muro per ben 6 volte sono state fermate le avversarie, da parte di Lippi 1, Andreotti 2 e Mastrodicasa 3.
Alla fine del gioco i complimenti a tutta la squadra da parte del presidente Quinti Daniele, molto soddisfatto del risultato ma in particolare di come il gioco di squadra sta andando avanti nel migliore dei modi, dove le ragazze in panchina sono sempre pronte per poter entrare in campo.
Alla fine è stata premiata Virginia Ristori Tomberli quale MVP della partita con i sui 23 punti, assegnandole un premio.
In classifica la FGL Pallavolo Castelfranco si trova a punteggio pieno, a parimerito con la PSA OLIMPYA Genova, prossima avversaria nella trasferta di sabato prossimo.
FGL Pallavolo Castelfranco: De Bellis 8, Andreotti 10, Zonta 12, Ristori Tomberli 23, Mastrodicasa 11, Lippi 4, Casarosa (L), Chisari, Tani. N.e.: Bertelli, Bernardeschi, Focosi. All. Menicucci & Ficini.
Arredo Frigo Valnegri: Lombardi 13, Rivetti 9, Cicogna 16, Culiani 9, Mirabelli 15, Cattozzo 1, Fantini (L), Ranghetti. N.e. Ruggiero, Pilato, Zenullari. Raimondo (L) All: Marenco.
Fonte: Società ap